1° RENA Festival delle Comunità del Cambiamento

Scritto da Oseco on . Postato in Articoli

Siete comunità aperte, innovative e collaborative impegnate a rigenerare il tessuto civile e socio-economico del nostro Paese?

Il Festival delle Comunità del Cambiamento é rivolto a voi organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni. Per RENA raccontare il cambiamento non é sufficiente: é arrivato il momento di creare occasioni per promuovere collaborazioni e contaminazione reciproca lanciando un messaggio chiaro: esiste un pezzo d’Italia che sta già realizzando il futuro.

Perché un Festival?
Con un metodo strutturato, vorremmo coinvolgere le migliori energie in circolazione ed organizzare una giornata di lavori in cui ogni partecipante possa sentirsi protagonista, in cui nessun incontro avvenga per caso ma sulla base di interessi e dei progetti di ogni comunità.

Nel 2013 RENA ha lanciato il progetto “A caccia di Pionieri” con l’obiettivo di far emergere e raccontare il cambiamento attraverso le storie di chi lo sta generando. Girando l’Italia, abbiamo mappato più di 120 fra imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni. Fra queste, abbiamo premiato le 10 storie più rappresentative e le abbiamo fatte raccontare da 10 narratori d’eccezione in un ebook edito da La Stampa che abbiamo anche presentato in Parlamento lo scorso 9 aprile.

Attraverso questa narrazione, é emerso che le comunità innovative in Italia hanno qualcosa in comune: sono esperienze caratterizzate per essere comunità e non individui, di cui abbiamo valutato l’impatto e non la semplice testimonianza, i progetti fatti e non quelli da fare, che sanno interpretare in chiave innovativa le sfide occupazionali, formative, territoriali nei contesti in cui operano, rappresentando il futuro del Paese.

E’ il momento di chiamare a raccolta i protagonisti dell’innovazione per il primo Festival delle Comunità del Cambiamento : uno spazio in cui moltiplicare il valore, incontrarsi , contaminarsi e provare a collaborare insieme. É questa la nuova sfida che abbiamo in mente.

Quando e dove?
Sabato 14 giugno, a Palazzo Re Enzo, Bologna, dalle 10 alle 22: una giornata di ispirazione, networking e sessioni collaborative (pranzo, cena e festa serale inclusi).

Di cosa parleremo?
Parleremo in modo particolare di alcuni temi che riteniamo cruciali e che da sempre rappresentano gli ambiti di azione di RENA:

  • Pubblica Amministrazione
  • Qualità della democrazia
  • Città e territori
  • Giovani e lavoro
  • Innovazione ed imprenditoria sociale
  • Startup e makers
  • Imprese creative e culturali
  • Formazione e apprendimento
  • Europa

Come si fa a partecipare?
Siete organizzazioni, pubbliche amministrazioni, start-up, associazioni e cercate nuove occasioni per fare rete, trovare nuovi partner e farvi ispirare da visioni nuove?

Manifestate il vostro interesse a partecipare compilando il formulario entro il 14 maggio. Fateci sapere chi siete, cosa state facendo e perché vi interessa essere a Bologna il 14 giugno.

Cosa puoi fare per il Festival?
Il Festival delle Comunità del Cambiamento é un evento pensato e realizzato da RENA in collaborazione conDoppiozero, Vita e Nova24.

Sono in via di definizione altre partnership: per collaborare e sostenere il Festival, é possibile diventare media partner o main sponsor, trovate tutte le informazioni qui!

festival-del-cambiamento_cartolina-01.jpg

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.