Master in Governance e innovazione delle politiche pubbliche

Scritto da Oseco on . Postato in Articoli

Il Master si colloca all’interno di un quadro normativo complesso che, negli ultimi anni, è divenuto oggetto di rilevanti processi di innovazione. Ultime in ordine di tempo sono le modifiche introdotte dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Si tratta di innovazioni cruciali, che hanno determinato un divario crescente tra la domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni (quelle territoriali in particolare), dei centri di ricerca e specializzazione, e delle reti informali di governance e l’offerta del mercato delle professioni. La capacità d’ingaggio con le smart communities locali, la comprensione e la valorizzazione degli asset territoriali, quindi la ricerca e la capacità di sistematizzazione dei fattori del cambiamento, anche grazie alle nuove tecnologie, offre uno scenario nuovo e di forte interesse.
Il Master si propone di colmare questo divario. Per raggiungere questo risultato, i partecipanti al corso apprenderanno le nozioni e studieranno i casi di studio di maggiore rilievo, avvalendosi dell’esperienza di qualificati funzionari, dirigenti, docenti e liberi professionisti che si occupano della gestione delle politiche decisionali.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti cioè della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio.

http://www.unicusano.it/master/governance-e-innovazione-delle-politiche-pubbliche

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.