Convegno "Armi di Pace"

Scritto da Oseco on . Postato in Articoli

 “I fabbricanti di armi sono fabbricanti di morte”. Così ha tuonato di recente Papa Francesco. Non è un pacifismo ideologico e ingenuo quello della cultura cristiana. è promozione dell’uomo, è difesa evangelica della giustizia, è lotta alla discriminazione economica e sociale e riconoscimento del progresso umano attraverso le attività d’impresa.

Ma è anche vigilanza sulle forme della religione stessa: ogni fondamentalismo crea dei nemici e impugna armi di odio e di vendetta.

E mentre oggi il terrorismo minaccia anche la nostra Europa, come possiamo difenderci con “armi di pace”? Come creare una nuova cultura della pace? Cosa rispondono alle nostre paure le Forze Armate, le Intelligence internazionali, le autorità di controllo e la politica?

Prendendo spunto dalla pubblicazione degli avvocati Pietro Maria Paolucci e Gianluca Cattani - “L’esportazione di beni dual-use. Manuale teorico-pratico”- e in considerazione degli ultimi gravi fatti di terrorismo,  il Convegno promosso dal Forum della Cultura Cristiana intende interrogarsi e comprendere meglio:

Cosa sta succedendo
Se sono possibili azioni di disarmo e di controllo che disinneschino il nostro pianeta e garantiscano un vero benessere economico ed imprenditoriale
Cosa fare per una vera cultura della pace

mercoledì 11 marzo 2015, ore 17
SALA CAPITOLARE ORDINARIATO MILITARE IN ITALIA
Chiesa di S. Caterina
Largo Magnanapoli - 00184 Roma

Saluti e introduzione
Mons. Santo Marcianò

Le Forze Armate oggi: il valore della difesa
relatore:  on. Domenico Rossi – Sottosegretario alla Difesa

La sicurezza nazionale e gli interessi economici
gen. Vincenzo Camporini – Vice Presidente Istituto Affari Internazionali

Anticultura del terrorismo: strategie della risposta
relatore: on. Gian Piero Scanu – Capogruppo PD Commissione Difesa

intervento degli autori del libro
L’ESPORTAZIONE DI BENI DUAL USE, a cura di P.M. Paolucci – G. Cattani

Moderatore: Paolo Notari – Giornalista Rai e Direttore Comunicazione FCC

Per registrarsi cliccare questo link

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.