FONDI UE 2014-2020: I PROGRAMMI PER CRESCERE E CONTARE IN EUROPA

Scritto da Oseco on . Postato in Blog

ROMA - Un treno da non perdere: la via d’uscita dalla crisi e il riscatto del nostro Paese, in particolare del Mezzogiorno, dipendono dall’uso dei fondi europei nella nuova programmazione 2014-2020, che rappresentano un'opportunità irripetibile.

E’ questo il tema al centro di una conferenza con Fabrizio Barca, Gianni Pittella e Antonio Tajani.
L’evento, promosso da Fasi.biz e dalla testata giornalistica sull’Unione europea EurActiv Italia, si svolgerà a Roma il prossimo 4 ottobre.

I benefici per tutti i settori dell'economia e la creazione dei posti di lavoro qualificati, in particolare per le nuove generazioni, sono legati a una corretta gestione delle risorse, al coordinamento nazionale, alla governance dei progetti e alla velocità della spesa. Non è possibile, quindi, ripetere gli errori che troppo spesso, in passato, sono stati compiuti a danno delle imprese e dei cittadini.

In questo contesto, gioca un ruolo chiave la nuova Agenzia per la Coesione territoriale, incaricata sia del monitoraggio dei programmi operativi e degli interventi della politica di coesione, che del sostegno e dell’assistenza alle amministrazioni che gestiscono programmi europei e nazionali, anche con l'obiettivo di combattere gli sprechi.

Parteciperanno:
Fabrizio Barca, già Ministro per la Coesione territoriale
Giovanni Chiodi, Assemblea delle Regioni d'Europa
Silvia Costa, Europarlamentare
Paolo De Castro, Europarlamentare
Roberto Gualtieri, Europarlamentare
Vincenzo Lenucci, Confagricoltura
Alberto Marchiori, R.ETE. Imprese Italia
Antonello Pezzini, Comitato economico e Sociale europeo
Gianni Pittella, Vice presidente Parlamento europeo
Niccolò Rinaldi, Europarlamentare
Giovanni Sabatini, Direttore generale Associazione Bancaria Italiana (ABI) Antonio Tajani, Vice presidente Commissione europea

Sono stati invitati a partecipare:
Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari europei Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti

Moderatore: Giampiero Gramaglia, direttore responsabile Euractiv.it
In collaborazione con: Warrant Group e Assemblea delle Regioni d'Europa. Content Partner: TIA Formazione Internazionale.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.