Blog di Luciana Marino

luciana_marino.jpgFunzionario del ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento finanze. Avvocato, autore di svariate pubblicazioni in materia economica e finanziaria
sposata, 2 figli

 

IL DEF 2013: SPUNTI DI RIFLESSIONE

Scritto da Luciana Marino on . Postato in Europa 2020

La discussione parlamentare sul DEF 2013 rappresenta l'occasione per alcune riflessioni sulla politica economica e finanziaria del Paese come si è svolta in questi ultimi anni. In primis i numeri: nel 2012, a due anni di distanza dall’avvio della procedura di disavanzo eccessivo, il livello dell’indebitamento netto conseguito é stato pari al 3% in linea con le raccomandazioni UE, evidenziandosi il risanamento dei conti pubblici coerente con le raccomandazioni europee.  

GLOBALIZZAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

Scritto da Luciana Marino on . Postato in Europa 2020

L'analisi delle cause e dei fattori contingenti della crisi economico-finanziaria che ha investito l'occidente negli ultimi quattro anni va condotta partendo dal passaggio, avvenuto negli ultimo 40 anni, dal sistema dell’economia mondo, basata sullo sviluppo del commercio internazionale e caratterizzata dalla strumentalità della moneta agli scambi in beni e servizi dell’economia reale, alla globalizzazione finanziaria, caratterizzata da un ribaltamento di tale strumentalità e, dunque, alla collocazione, in misura crescente  dell’economia reale in posizione ancillare rispetto alla attività finanziaria.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.